CODICE F.E.M. FEA SLOPE
FEA – Slope è un innovativo programma per l’analisi di stabilità dei pendii basato su un sofisticato algoritmo di Analisi Geotecnica agli Elementi Finiti F.E.A.).
Il pendio viene schematizzato in elementi piani a otto nodi, dotati ciascuno di caratteristiche geometriche e geotecniche peculiari.
Le caratteristiche geotecniche sono definite in termini di coesione, attrito interno, dilatanza, coefficienti di Poisson e modulo di Young.
Il modello geotecnico del terreno in fase di rottura del pendio comporta una funzione di superamento del collasso di tipo non associato, interpretata secondo una teoria di comportamento visco -plastico.
L’analisi geotecnica di collasso è condotta secondo il criterio di Mohr – Coulomb generalizzato e fornisce tutta una serie di importanti dati di output:
- il coefficiente di sicurezza contro la “rottura” del pendio
- la geometria esatta del movimento franoso, con ricostruzione puntuale del fenomeno di scivolamento (superfici complesse e soprattutto non aprioristicamente lineari / circolari
- la possibilità di prevedere esattamente i movimenti a collasso del pendio, con possibilità di riscontro qualitativo / quantitativo in sito mediante strumentazione geotecnica
- una tomografia della funzione di collasso secondo il criterio di Mohr – Coulomb, con individuazione delle masse di terreno soggette a instabilizzazione già nelle prime fasi del processo franoso.
La geometria del problema è definita mediante l’input assistito di punti, elementi quadrangolari e intere sottomesh di elementi finiti.
Le condizioni della falda freatica vengono introdotte sia tenendo conto della saturazione dei terreni, sia considerando il regime di sforzi (totali / efficaci) da considerare nella soluzione del problema.
L’analisi sismica è condotta secondo le più recenti teorie e Normative in campo pseudostatico, con possibilità di inserire campi di accelerazioni orizzontali in eventuale contemporaneità con accelerazioni verticali, queste ultime dirette sia verso il basso sia verso l’alto.
SOFTWARE PER LA GEOTECNICA E LE FONDAZIONI SPECIALI
PROGRAMMA DIAFRAM 5.0
Scritto da professionisti che si occupano da sempre di progettazione e dedicato a strutturisti e professionisti di settore, implementa interfacce di input e di output chiare, sintetiche e performanti.
Il software è pensato per risposte a livelli di lavoro differenziati:
- predimensionamento di una struttura
- verifica progettuale allo SLU di quanto predimensionato
- verifica agli elementi finiti con definizione degli spostamenti attesi (SLE)
E’ possibile impostare in maniera assistita il calcolo di diaframmi di vario tipo: paratie in c.c.a. in fango bentonitico, berlinesi di micropali, palancolati, paratie di pali, di jet grouting, ecc., con un numero indefinito di tiranti.
Diverse condizioni di falda permettono di affrontare ogni tipo di situazione reale.
Gli algoritmi di calcolo si basano su una affidabile impostazione teorico – pratica che è stata per anni testata nella progettazione esecutiva di un grandissimo numero di paratie, tutte fisicamente eseguite.Gli algoritmi di base sono stati sviluppati e verificati all’interno dell’Ufficio Tecnico di una grande azienda leader di settore.
L’input dei dati è assistito sia nella parte geotecnica, sia nella parte strutturale. L’insieme dei dati richiesti in input è limitato alle conoscenze fondamentali dei terreni: pesi di volume, angolo di attrito interno, coesione. La maggior parte dei parametri necessari per il calcolo sono ottenuti in maniera automatica dal Programma.
Le verifiche progettuali implementano tutte le Combinazioni previste dalla corrente Normativa (NTC 2008 e circolare 617/2009).
La documentazione a corredo del Programma è completa ed esauriente, ed è aggiornata alle esigenze normative.
Accompagnano il Programma i seguenti:
- Manuale teorico
- Manuale Utente
- Manuale di validazione
- Esempi di calcolo
Una nutrita casistica esemplificativa permette di affrontare situazioni pratiche già realizzate.
E’ disponibile per il download una versione demo della precedente versione del programma, scaricabile direttamente dal sito.
La versione 5.0 implementa una migliore interfaccia utente con possibilità di risolvere in Modo Progetto le condizioni (A1+M1+R1) e (A2+M2+R1) di normativa.
Inoltre viene introdotta, in Modo progetto, la possibilità di predimensionate la paratia.
Disponibilità:
- Stralcio del Manuale teorico
- Contatti e informazioni info@terrain.it
PROGRAMMA PALO 3.0
Il programma PALO nella versione 3.0 sviluppa affidabile algoritmo di calcolo geotecnico di capacità portante per elementi infissi di varia tipologia costruttiva, in un terreno comunque stratificato. Le calcolazioni analitiche sono basate su alcuni tra i piu’ conosciuti e accettati metodi geotecnici:
il cosiddetto “metodo b” per sabbie (in condizioni drenate per materiali granulari, analisi in termini di sforzi efficaci)
il metodo del coefficiente di adesione a per le argille (in condizioni non drenate, analisi nei terreni coesivi in termini di sforzi totali)
una valutazione dell’aderenza limite e della compressione limite in roccia.
Tutti i passi di lavoro sono semplificati per permettere all’utente il migliore controllo ingegneristico sulle elaborazioni, riducendo le complicazioni operative.
Caratteristica del Programma Palo 3.0 è la versatilità di impiego e la banca dati interna costruita su coefficienti specifici per vari tipi di pali (battuti, trivellati, micropali, in acciaio, calcestruzzo).
Ulteriore caratteristica importante è la possibilità di sviluppare alternative di calcolo all'Equilibrio Limite (E.L.) o agli Stati Limite Ultimi (S.L.U.).
E' attualmente in corso una revisione importante riguardante gli SLU.